Gianluca Barbieri : una vita per il Mare

Gianluca Barbieri una vita

Una Vita per il mare!!!!

Questa è la storia di Gianluca Barbieri (Reggiano DOC come il vino Lambrusco) e della sua grande passione : il Mare.

E’ ben risaputo che in quel di Reggio Emilia di salsedine e onde non ve ne è traccia. E nonostante questa mancanza Gianluca riesce ad arrivare ad ottenere il brevetto di Istruttore di Sub…. Come ha fatto?

Per scoprirlo facciamo un giro attraverso le tappe della sua vita leggendo tra le righe di questo articolo. Proviamo a calarci nella sua storia, immaginando di esser proprio lì, con lui, a due passi dalle profondità fatte di blu cobalto e vita marina sconosciuta, fino ai colori smeraldo del mare di superficie ancora illuminato dai raggi del sole, che scopre alla nostra vista coralli preziosi e pesciolini curiosi.

Siete pronti ad immergervi?

Il proprio Daimon

Controllate la vostra attrezzatura e iniziamo!!

Un ragazzo decisamente attivo Gianluca, che si è sempre dato da fare gestendo varie attività commerciali…direi che non ci troviamo di certo davanti a una situazione lavorativa noiosa, anzi! Nonostante questo suo muoversi attivamente su vari fronti qualcosa dentro di lui gli dice che non è tutta lì la sua vita. Il suo “Daimon” si fa sentire e lo spinge ad allargare i suoi orizzonti, ad uscire dalla sua “confort zone”, per sperimentare nuove situazioni e assaporare un pò di sana adrenalina. Ed è proprio questa sua intraprendenza imprenditoriale – e di vita – che lo porterà, più avanti, ad andare oltre i confini della sua amata Reggio Emilia espatriando all’estero.

Il richiamo del mare e la curiosità di poter respirare sott’acqua sono talmente forti che Gianluca, all’inizio degli anni 90, decide di iscriversi ad un Corso Sub presso la prima scuola PADI della città di Reggio

SCUBA AND SAIL ADVENTURES

Conseguito il brevetto parte per una vacanza insieme ad un amico con il quale condivide la passione per le profondità. Destinazione? Sinai, Sharm El Sheikh la Mecca dei subacquei!!

Non c’è dubbio sul fatto che questa vacanza sia la svolta decisiva per Gianluca che, nei due anni successivi, conquista il suo primo brevetto subacqueo professionale facendo di questa grande passione per il mare un lavoro!!

Gruppo di lavoro Diving Mar Rosso Gianluca Barbieri una vita

“… È qui che la tua storia comincia a diventare importante, è qui che cominci a fare la differenza con i talenti e la capacità acquisite. È qui che si incontrano idee e azione, è qui che smettiamo di limitarci a sognare e cominciamo a vivere. C’è tensione qui, in questo luogo di azione, e il rischio è inevitabile, ma le ricompense sono enormi. Quello che farai di questo momento lascerà il segno per sempre…..”

Jeff Goins

Gianluca Barbieri una vita

La Penisola del Sinai, questo straordinario territorio, tra il Mar Mediterraneo ed il Golfo di Suez e di Aquaba, dai quali si raggiunge il Mar Rosso è la meta di Gianluca. Ha la possibilità di fare esperienza in un Diving Center, di proprietà di un suo vecchio amico, come Divemaster ( Accompagnatore subacqueo ).

Gianluca Barbieri una vita per il mare. Subacquea Mar Rosso

L’accordo prevede 3/4 mesi di lavoro con un contratto alla pari..non male per iniziare. Non parte da solo. Con lui Sabina e Daniele nuovi colleghi e compagni di questo viaggio incredibile. Dopo poco tempo Gianluca capisce che non si sarebbe più spostato dal Mar Rosso e dalle sue coste meravigliose. Decide così, insieme ad altri colleghi, di regolarizzare la propria posizione presso l’AIRE ( anagrafe italiana residenti all’estero ) del Cairo, ottenendo il Work Permit.

Gianluca Barbieri una vita

I successivi 12 anni lo vedranno ancora protagonista della vita marina del Mar Rosso. Ma con un Obiettivo in più raggiunto : una Certificazione di Istruttore Subacqueo – IDC STAFF INSTRUCTOR – e il ruolo di General Manager presso il Diving stesso!!!

Gestire una delle strutture più importanti del Sud Sinai mi ha portato a vivere esperienze professionali di grande rilevanza. Le trattative con gli Hotel, i Tour Operator, le Scuole Sub di tutta Europa mi hanno portato al raggiungimento di competenze che mai avrei ottenuto se non avessi fatto il primo passo verso il mio sogno. Il mio Staff era composto da 30 persone e tutte, compreso me, erano (e sono tutt’ora) animate dallo stesso Amore per quella Vita…sotto la superficie del mare. Il Formare subacquei autosufficienti in grado di sapersi muovere, autonomamente e senza rischi, nelle profondità, il trasmetter loro la passione e il rispetto per l’ambiente marino che ci ospita e regala bellezze uniche…beh questa è la più grande soddisfazione che mi porto dentro. E non ci sono soldi che possano comprare queste emozioni e questo bagaglio di Vita Incredibili!”

Gianluca Barbieri

Gianluca istruttore subacqueo una vita per il mare

Gianluca Barbieri Una vita

“…..La pratica è ciò che mette alla prova la tua risolutezza, ciò che ti costringe ad affinare le tue abilità anche molto tempo dopo che la scintilla si è affievolita. Sei dedito a quel Mestiere, oppure mollerai appena il gioco si fa duro?

Jeff Goins

Diving Mar Rosso una vita per il mare Gianluca Barbieri

Una crescita professionale notevole fatta di Grande Impegno e Costanza, in cui il motore principale sono la Passione e l’Amore per ciò che si fa.

La cosa bella del periodo “ egiziano ” è , per Gianluca, la connessione che stabilisce con la popolazione e il luogo. Tutto ciò avviene imparando i loro usi, costumi, tradizioni e padroneggiando, come sua, la lingua Araba. Un’integrazione totale e di grande soddisfazione. Quello egiziano è un popolo dalle mille sfaccettature, con un background storico notevole che non poteva non lasciare un impronta forte nella sua vita.

Il bagaglio linguistico acquisito in questi anni gli permettono, al suo rientro in Italia – dovuto a motivi prettamente personali, che lo portano a chiudere serenamente un capitolo incredibile di vita – di trovare immediatamente lavoro. Ma questa volta “all’asciutto”.

Dopo aver letto quanto scritto pensate che Gianluca possa esser rimasto lontano dall’elemento Acqua??

Beh esatto…..la risposta è NO!!! Passione e l’Amore vincono ancora una volta! E le scelte di questo incredibile sognatore lo portano verso la sua prima Scuola PADI – SCUBA AND SAIL ADVENTURES – luogo che gli aveva consegnato il suo primo brevetto subacqueo. Da qui nasce una stretta collaborazione, insieme ai Fondatori della scuola Andrea Castellani e Corrado Santoli, che ancora tutt’oggi impegna Gianluca nella Formazione di Futuri Subacquei.

Oltre alla Formazione Sub Gianluca periodicamente organizza Viaggi in tutto il Mar Rosso. Lo fa godendo dell’Esperienza e delle conoscenze da lui ottenute negli anni trascorsi in Egitto. Davvero una bella e interessante possibilità di crescita per chi si approccia per la prima volta al mondo della subacquea. La cosa straordinaria è che questa realtà fatta di professionisti, passione, nuove visioni, si trova proprio in una città senza il mare!!!

Chi ha passione per il mare e le sue profondità può trasformarla in un lavoro, proprio come ha fatto Gianluca. Davanti a se ci sono ottime prospettive e possibilità infinite.

“ Essere Istruttori subacquei e/o Divemaster allarga sicuramente lo spettro delle possibilità di un ingaggio e/o impiego – sia freelance che permanente – sia in Italia che all’estero. A coloro che sentissero l’irrefrenabile desiderio di provare questa esperienza consiglio decisamente di andare avanti sempre avvalorandosi di solida preparazione tecnica, di un appoggio a una scuola di sub e, naturalmente, di aver toccato con mano le realtà locali – con i suoi pro e contro – prima di partire. Confermo che è un lavoro che può riempire la vostra vita di immense soddisfazioni e gratifiche…non solo economiche”

Gianluca Barbieri

Il Consiglio che questo Professionista rimarca è quello di appoggiarsi SEMPRE alla locale o più vicina Scuola di Sub per la propria Formazione e per consigli o chiarimenti. Il fai da te non è mai stato sicuro ed è altamente sconsigliato per attività di questo tipo. Il mondo della subacquea non è uno scherzo! Nelle profondità, se non si è preparati e assolutamente consapevoli su ciò che si sta facendo, si può mettere a rischio la propria vita e quella altrui.

Riemergiamo da questo meraviglioso viaggio nella vita di Gianluca con un bagaglio di nuove idee e visioni…. fatto di onde del mare, salsedine, bombole ed erogatori, sorrisi, grandi esperienze e coraggio.

Subacquea una vita per il mare Gianluca Barbieri Mar Rosso
Immersione Barbieri mar Rosso diving

Info e Contatti utili

GIANLUCA BARBIERI

Cell: +39 3515480048

Email: scubatravel2000@gmail.com

SCUBA & SAIL ADVENTURES
Cell: +39 342 3275889
Email: info@scubadventures.com
Web: www.scubadventures.com

Per te che leggi….

Un articolo che vuole anche essere uno Spunto Utile per chi, in questo momento, potrebbe essere in difficoltà nello scorgere la sua “chiamata” o essere nel pieno dei pensieri e delle domande tipo “cosa dovrei fare della mia vita? ”.

Caro/a Amico/a non devi far altro che attivarti con tutte le cellule del tuo corpo, il tuo cuore e…muoverti, non stare fermo! Perchè nessuno ti deve dare il permesso di cominciare…a parte te stesso! Questo mondo non ti da cartine o navigatori per orientarti tracciando per te il percorsi o scorciatoie, non ti lascia un indirizzo specifico verso cui andare. Le strade che si apriranno davanti a te saranno solamente il risultato del passo fatto verso il tuo Sogno.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere aggiornato sugli Eventi in programma, le novità del Blog.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri post che potrebbero interessarti

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Share This