Oscuro intervallo è l’amore
“L’amore è essenziale.
Devi perdere te stesso per riconquistarti.
L’ amore è la sola possibilità di perdere se stessi totalmente. Quando sei perso totalmente, allora riuscirai a ricordarti cos’hai fatto.
È come se un pesce fosse sempre vissuto nell’oceano. Non ne diventerà mai consapevole, né conoscerà mai la benedizione che l’oceano è… deve essere preso in una rete, un pescatore lo deve tirar fuori e gettare sulla spiaggia.
Solo sulla spiaggia, bruciato dal sole, il pesce si ricorderà per la prima volta.
Sebbene avesse vissuto nell’oceano per anni, ne era dimentico, completamente dimentico. Ora ha sete, è soffocato dalla calura, e questo lo rende consapevole dell’oceano. In lui affiora un’intima aspirazione, un desiderio intenso di tornare nell’oceano. E farà ogni sforzo per saltarvi di nuovo dentro.
Questa è la condizione di ogni ricercatore: è assetato di tornare alla propria sorgente originale. E se il pesce riesce a tornare nell’oceano… puoi immaginare la festa! Quel pesce ha sempre vissuto nell’oceano, ma non ne ha mai goduto. Adesso può farlo: ora si sente benedetto e deliziato fino all’inverosimile.
L’amore è un obbligo per la crescita spirituale. Inoltre, l’amore funziona come uno specchio.
E estremamente difficile conoscere se stessi, a meno che non si sia visto riflesso il proprio volto negli occhi di qualcuno che ci ama.
Come devi guardarti in uno specchio per vedere il tuo volto fisico, devi guardare nello specchio dell’amore per vedere il tuo volto spirituale. L’amore è uno specchio spirituale.
Nutre, integra, prepara al viaggio interiore, ti ricorda il tuo volto originale”.
Oscuro intervallo è l’amore
Ringrazio gli amici Nuove Fiamme che hanno dato lo spunto per condividere questo breve passo tratto dal libro di Osho.
in uno specchio per vedere il tuo volto fisico, devi guardare nello specchio dell’amore Tuo cuore mio amore

0 commenti