Sclerosi Multipla : Spunti utili per i Giovani

Sclerosi Multipla Spunti Utili per i giovani

Nella cittadina di Kanal, in provincia di Gorizia , Karin ha fatto tappa in una nuova scuola. Giovani studenti, delle classi medie ed elementari, hanno avuto il piacere di conoscerla e ascoltarla. Con lei anche Jordan Jakin Rappresentante Nazionale per la Slovenia delle categorie di sport pallavolo e ping-pong .

La storia di Karin oramai la conoscete; lei, da parecchio tempo, porta la propria testimonianza di Vita – vissuta in simbiosi con la SM -. Sclerosi Multipla – alle orecchie dei più giovani (e non solo) al fine di dare quella scintilla ispiratrice portatrice di energia e positività.

E perciò a Karin pongo delle domande :

Si può continuare a vivere la propria quotidianità anche nella sofferenza fisica e psicologica che porta con sè la SM?

Il corpo questo meraviglioso vestito che si indossiamo , come può esser mantenuto tale nonostante la SM? O forse lo si deve pensare come vecchia tuta logora?

“ Penso che tutte le cose portano con sè della sofferenza…è così! Ma noi dobbiamo guardare la parte positiva! Se non la vediamo, dobbiamo trovarla. La strada ti porta, ti offre un percorso ma la decisione di decidere Dove sta a noi. Con una mente positiva, cibo sano e tanto sport, così possiamo prenderci cura del nostro corpo nonostante la SM. E aggiungo che la cosa più bella che abbiamo è il sorriso…..e se non sorridiamo davvero bisogna che cominciamo a farlo!!!!”

Karin Heuffel

Sclerosi Multipla spunti utili giovani

Scuola elementari – medie – Kanal (Gorizia)

Sclerosi Multipla spunti utili

Nei giorni scorsi, persone con disabilità di diverse categorie hanno reso consapevoli i giovani di come si può diventare uno sportivo top nonostante la propria disabilità.
Non succede niente dall’oggi al domani. Ci vuole volontà, perseveranza, disciplina,..
Quando mi è stata data la notizia forte e chiara a 16 anni, dovevo scendere a patti con la malattia perché non sarò più la stessa di una volta. E io non sono più quella di una volta, sono MEGLIO.
Sono arrivato al punto che sono rimasta senza una categoria per il nuoto nello stile libero 50 metri.
Dico a tutti : il cielo è il limite!!!!”
Karin Heuffel

nti utili

Una risposta forte e chiara di Karin completamente positiva e piena di speranza. Anche per chi vive altre situazioni diverse dalla SM. Per tutti il messaggio arriva ed è fonte di spunti utili atti non a dare certezze ma Sacri Dubbi!! Dubbi che sono capaci di smuovere anche le più grandi montagne e che sono motore per muoversi verso…..……..

…….l’Amore e la Fiducia…. nell’affidarsi ogni giorno alla Vita, all’Esistenza tutta. Il dono che Karin ha in cambio è una bellissima Luce. A suo modo cerca di farla risplendere affinchè anche altri – che come lei vivono una disabilità – possano accogliere quanto stanno vivendo con Occhi e Spirito Nuovi. Nel portare nel Mondo una Nuova Visione, Nuovi Modi di stare….con più Consapevolezza….per non rimanere persi nel buio del dolore.

Utilizzare le energie non per soccombere ma per riemergere alla Vita con Gioia….nel diventare piccole lanterne che rischiarano il buio!!!

Sclerosi multipla spunti utili
Sclerosi multipla spunti utili
Karin
Sclerosi multipla spunti utili
Karin

SM -Sclerosi Multipla- l’apparenza inganna?

Karin, se mai la dovessi incontrare per strada, non dà assolutamente l’idea di esser malata di SM.

La SM è caratterizzata da comportamento anomalo del sistema immunitario che lentamente inficia la vista, la deambulazione e l’equilibrio, fino a un grave e inevitabile peggioramento delle funzioni neurologiche. La persona affetta da SM può sembrare perfettamente sana, ma in realtà sta vivendo una forte disabilità! Può avere un recupero funzionale parziale ma, purtroppo, finisce per recidivare nell’episodio di un attacco successivo…una progressione della malattia in un peggioramento costante.

A livello psicologico questo veder scivolare via dalle mani, giorno dopo giorno, le proprie Abilità Motorio-Cognitive è devastante. Non sempre si ha la voglia e la forza di reagire. Raccontare e spiegare una malattia che non si vede, che cambia forma e che è imprevedibile, non è semplice.

Ma nel vedere Karin, con quel sorriso sulle labbra, quella caparbietà nel portare avanti ciò che ama, ci fa pensare che davvero sia avvenuto un Miracolo!!!!! In realtà il porsi domande anche scomode, il non dare nulla per scontato e certo, il sentire di poter vivere ogni singolo attimo, guardare il presente con gli occhi del cuore….questo è il vero miracolo…in atto….ora!!!

L’aiuto che dà ogni giorno è preziosissimo perchè, vivendo in prima persona la SM, è in grado di Comprendere e Rispettare i tempi di coloro che sono incapaci di affrontare tutti quei sentimenti conflittuali che compaiono in special modo all’esordio della malattia……Sentimenti come il rifiuto, la rabbia, l’ ansia e lo smarrimento, la tristezza, la chiusura, tutte le paure per il proprio futuro e quelle di non essere compresi.

La Paura……questa enorme e potente energia….che può essere una tua alleata o la tua peggior nemica.

Sclerosi multipla spunti utili

Sclerosi Multipla spunti utili

Questo breve articolo vuole essere spunto utile per chi legge, un aiuto per provare a guardare oltre la cortina di fumo della propria sofferenza, del proprio dolore… per non rimanerne imprigionati ma bensì per imparare a stare con esso…..trasmutando se stessi.

BE YOURSELF !!!!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere aggiornato sugli Eventi in programma, le novità del Blog.

6 Commenti

  1. Margherita

    Articolo toccante, esprime con parole semplici la complessità di questa dolorosa malattia.
    Viene evidenziato il coraggio di questa donna nell’affrontare tutte le difficoltà che man mano si presentano.
    È meraviglioso come Karin interagisca con i più piccoli.

    Rispondi
    • Animaspeziata

      Cara Margherita, leggere le tue parole è un piacere. Karin è una donna davvero splendida che merita tutta la nostra stima. Grazie per il tuo commento!!

      Rispondi
    • Federico

      Grazie Cara anima speziata, per portare questa testimonianza di luce e amore che grazie a Karin ci giunge insegnandoci che anche quando la vita sembra voltarci le spalle, ha sempre qualcosa da insegnarci. 🦋

      Rispondi
      • Animaspeziata

        Grazie Federico per il tuo meraviglioso commento e per aver letto con Amore ogni singola parola di questo articolo!! Spero di leggerti nuovamente qua e là nel Blog. A presto.

        Rispondi
  2. Simone Rocchiccioli

    Vorrei dire tante cose, ma mi limiterò a dirti grazie per questa tua condivisione ! Grazie di cuore

    Rispondi
    • Animaspeziata

      Nei grazie, nei gesti, nei piccoli semini di questo mondo c’è in potenza tutto l’universo. Felice di leggerti Simone! Un abbraccio

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri post che potrebbero interessarti

DIN_AMICA

DIN_AMICA

Din_Amica: L’ Acqua…Lei respira, è conduttrice di energie e stati vibrazionali, e ha un ruolo di mediatrice in questo mondo.

Share This