Tratto da : appunti Accademia di Belle Arti Carrara 2005
Spazio Forma Arte…..Visione…non c’è Visione senza pensiero…ma non è sufficiente pensare per Vedere.
Spazio forma arte visione
Potere della Soggettività dell’Artista che entra in comunione con il Mondo Oggettivo.
L’artistico non si trova nè solo nell’oggetto, nè solo nella psiche dell’autore e nè solo in quella del fruitore poichè abbraccia tutti questi elementi insieme. L’artistico è completamente aperto alle influenze sociali nei suoi stessi elementi formativi.
La vita diventa Arte quando esprime al meglio ciò che in essa vi è di attivo, individuale e mobile. Ma è il potere della soggettività dell’artista che entra in comunione con il mondo oggettivo. La vita quale inafferrabile divenire che esige sempre una forma.
La vita è in sè armonica e contraddittoria, è un continuo divenire, trascendere gli stessi confini della stessa forma, la quale Individualizza il Contenuto concreto della Vita stessa. Lo stacca dal divenire e lo fissa, limitandolo in un significato proprio.
La Forma è quindi Limite, mentre la Vita è Continuità che non ammette limiti.
Limite —fermato nell’istante artistico congelo queste sensazioni di Purezza-Fragilità-Dolcezza-Sincope
Spazio forma arte visione
Fare Arte è una delle manifestazioni dell’intelligenza dell’uomo. Difficile stabilire i limiti, le ragioni, le necessità.
Il linguaggio dell’Arte va continuamente creato e ricreato; non sceglie di essere o non essere nè di pensare questo o quello. — Linguaggi poetici, pittorici, scultorei, melodiosi…tutto muove da dentro a fuori e da fuori a dentro. Non c’è Visione che non passi da questo meraviglioso scambio tra noi e l’Universo tutto. e dal sentiere scaturisce il pensiero e la Visione.
E così il corpo diventa per l’Anima lo spazio natio e la matrice di ogni altro spazio esistente e forma. E lo spazio non lo vedo secondo il suo involucro esteriore, lo vivo dall’interno, vi sono inglobato. Dopo tutto, il mondo è intorno a me…non di fronte.
Nell’istante in cui la sua Visione si fa gesto, quando “pensa in pittura, scultura, versi, melodie” , ecco che qui si esprime la Filosofia che anima l’Artista. Mentre da forma è come se stesse praticando una “ Teoria magica ” della Visione….in cui le forme passano dentro di lui oppure lo Spirito esce dai suoi occhi passeggiando fra le cose.

0 commenti